Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Islanda vuole restituire alla Danimarca alcuni vecchi manoscritti norreni che raccontano storie e leggende dei Vichinghi.

Un manoscritto islandese della collezione arnamagnaean presso l’Università di Copenaghen.

I testi raccontano le incursioni vichinghe, la storia nordica e storie sul Re e gli dei: una preziosa collezione di manoscritti medievali, l’eredità di uno studioso islandese all’Università di Copenaghen nel diciottesimo secolo, che l’Islanda ora vuole restituire alla Danimarca.

L’organizzazione culturale delle Nazioni Unite, UNESCO, li ha definiti “la più importante raccolta di manoscritti scandinavi esistenti”, la prima risalente al XII secolo.

Alcuni dei testi, noti come la collezione di arnamagna, sono già stati restituiti a Reykjavik, ma 1.400 documenti sono ancora bloccati a Copenaghen.

Il gioiello della collezione è una copia quasi completa dell’inizio del XV secolo di “Heimskringla”, la più nota delle saghe degli antichi re nordici, originariamente scritta nel 13 ° secolo dal poeta e storico islandese Snorri Sturluson.

A differenza di molti manoscritti medievali islandesi, che presentano pochi motivi decorativi, questa versione di Heimskringla è riccamente illustrata con intricate lettere rosse su ogni pagina.

La Collezione Arnamagnaean prende il nome dallo studioso Arni Magnusson, storico ed esperto di letteratura e lingue che nacque in Islanda ma morì nel 1730 a Copenaghen, dove lasciò i suoi 3000 manoscritti.

Ogni volta che un documento di raccolta viene preso in prestito dall’università, è assicurato da un massimo di cinque milioni di corone svedesi (670.000 €, 740.000 $).

Volendo assicurare buoni rapporti con la sua ex colonia, la Danimarca accolse la richiesta ricorrente dell’Islanda di restituire parte della collezione negli anni 1960. Un trattato firmato nel 1965 divise le reliquie.

Amoxil should never be taken regularly; otherwise, it would cause antibiotic resistance in your system. That being said, consuming large amounts of Amoxil over short periods of time does increase chances of developing bacterial resistance in your gut microbiome. purchase amoxil

In base a questo accordo, oltre la metà dei manoscritti è stata consegnata in Islanda tra il 1971 e il 1997.

La divisione dei documenti tra le due nazioni era stata non controversa per anni, ma il ministro islandese per la cultura e l’istruzione, Lilja Alfredsdottir, ora vuole il resto della collezione restituita.

Ha sollevato il profilo del problema e lo ha collegato alla costruzione di un nuovo istituto dedicato a Magnusson, che ospiterà la mostra di documenti medievali.

“Riteniamo importante che i manoscritti si trovino in Islanda per la maggior parte”, ha detto Alfredsdottir ad AFP.

Matthew Driscoll, professore responsabile della collezione presso l’Università di Copenaghen, si oppone all’idea, sostenendo che i manoscritti rimanenti fanno parte del patrimonio culturale danese.

Le due nazioni hanno una storia intrecciata, l’Islanda era sotto il dominio danese dal 1600 fino a dichiarare la sua indipendenza nel 1944.

Driscoll afferma che l’Università di Copenaghen ha collaborato strettamente con Reykjavik, digitalizzando tutto il lavoro e rendendolo disponibile ai ricercatori.

“Queste non sono cose che sono state acquisite o rubate illegalmente. Arni possedeva questi manoscritti, li ha ricevuti o acquistati e poi li ha lasciati completamente legalmente all’Università di Copenaghen”, ha detto Driscoll.

E anche in Islanda, ci sono opinioni contrastanti sulla necessità di restituire testi.

Haraldur Bernhardsson, professore di studi medievali all’Università dell’Islanda, ha dichiarato di essere pienamente d’accordo con la necessità di rendere il patrimonio culturale visibile alle generazioni future.

Ma ha aggiunto: “Penso che possiamo farlo in collaborazione con la Collezione Arnamagnaean a Copenaghen”.

Mantenere tutto il lavoro islandese a Reykjavik limiterebbe effettivamente il numero di studiosi che li studieranno, affermano alcuni esperti.

“Se vuoi davvero ordinare manoscritti islandesi dall’estero, potresti dover dare la priorità ai manoscritti che non sono attualmente in fase di studio, il che ovviamente non è il caso della collezione Arni Magnusson”, ha detto Bernhardsson.

×

Powered by Monolitum.com

×

Aries

Mar 21 - Apr 19

Taurus

Apr 20 - May 20

Gemini

May 21 - Jun 20

Cancer

Jun 21 - Jul 22

Leo

Jul 23 - Aug 22

Virgo

Aug 23 - Sep 22

Libra

Sep 23 - Oct 22

Scorpio

Oct 23 - Nov 21

Sagittarius

Nov 22 - Dec 21

Capricorn

Dec 22 - Jan 19

Aquarius

Jan 20 - Feb 18

Pisces

Feb 19 - Mar 20